Stagione teatrale 2010
 
28 / 31 GENNAIO
IL CASO DORIAN GRAY
2 / 7 FEBBRAIO
NUNN' E' PECCATO
12 / 14 FEBBRAIO
SOGNO D'AMORE
16 / 21 FEBBRAIO
HOSPITALITY SUITE
25 / 27 FEBBRAIO
UN MONDO PERFETTO
5 / 14 MARZO
SABBIE
16 / 21 MARZO
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13 / 18 APRILE
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12 / 15 marzo 09
La Bazzarra

CANTATA PER LA FESTA
DEI BAMBINI MORTI DI MAFIA

di
Luciano Violante
musiche originali eseguite dal vivo dai
Fratelli Mancuso
scenografie
Luigi Ferrigno
costumi
Grazia Colamarino
progetto, adattamento e regia
Gigi Di Luca
 

Il punto di vista de La Cantata per la festa dei bambini morti di mafia, è quello delle vittime della malavita organizzata, che osservano le vicende terrene avvelenate dal crimine, dalla complicità, dall'omertà e dall'inerzia morale, da un loro "aldilà".

Tra questa folla di uccisi, stanno i bambini vittime della mafia. Vittime inconsapevoli di un sistema che scardina la base del pacifico vivere comune, disseminandolo di sangue innocente e paura. E per loro, la pietà e la tenerezza degli adulti, danno vita ad una festa fatta di sostegno e di speranza. Nella cantata l'aspetto politico e l'indignazione civile ritrovano le loro radici profonde nei sentimenti più elementari: l'amore e la sofferenza, la rabbia, la solidarietà e il bisogno di giustizia. La piaga che prende il nome di mafia si rivela qui nella sua essenza di offesa all'umanità. E l'umanità che di essa è stata vittima qui alza la voce in un corteo che parte dalla Sicilia e riesce a coinvolgere l'intero Sud-Italia: la consapevolezza della forza della rettitudine umana rispetto alla vigliaccheria della criminalità, si manifesta nella rinascita della natura, nel rifiorire degli alberi. La società civile delle vittime di mafia, degli eroi condannati a morte e dei caduti dimenticati, tenta di risvegliare la coscienza morale, e vi riesce con un grido di protesta, che rialza i volti impauriti, riapre a forza gli occhi chiusi, illumina le menti spegnendo l'indifferenza.

Le musiche di scena, sottolineano i momenti del dramma, della festa e del rituale corteo processionale in cui ci si ritrova ad essere uniti. La messinscena vuole evocare sensazioni di un tempo non morto, ma soffocato sotto un cumulo di macerie fatte di violenza, corruzione, degrado, omertà, sangue criminale e sangue innocente.

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